Dopo la sua vittoria a Sanremo, tutti si sono chiesti chi sia Alessandro Mahmoud, come mai è diventato cantante, chi era prima di partecipare alla kermesse canora più seguita di Italia, chi siano i suoi genitori, se abbia una fidanzata.
Insomma tutte le curiosità su colui che al Teatro Ariston, davanti a milioni di spettatori, è riuscito ad aggiudicarsi il primo posto.
La biografia di Mahmood: il vincitore del Festival di Sanremo 2019
Si chiama Alessandro Mahmoud e nonostante in molti abbiano creduto che non fosse italiano, lo è a tutti gli effetti. Nato a Milano il 12 settembre del 1992, sua madre è sarda e il padre di egiziano. E’ cresciuto in un quartiere della periferia meridionale milanese, Gratosoglio.
Lui e la madre si sono trasferiti lì, dopo che il padre li ha abbandonati. Nonostante viva in Lombardia, resta comunque molto legato alla regione di origine della madre, la Sardegna, dove va spesso.
I primi esordi musicali di Mahmood: da X Factor al palco dell’Ariston
Quando Alessandro ha vinto la 69esima edizione del Festival di Sanremo, probabilmente non tutti si sono ricordati che il giovane cantante ha mosso i suoi primi passi nel mondo della musica nel talent show X Factor 6.
Colpisce la giuria conquistandosi un posto nel gruppo Under Uomini, quello condotto da Simona Ventura. Purtroppo, però, non è riuscito ad andare molto avanti ed è stato eliminato dal programma poco dopo l’inizio.
E’ stato X Factor a far comprendere a Mahmood quanto per lui la musica fosse tutto, il suo mondo, il modo di riuscire a esprimere i suoi sentimenti. Così l’eliminazione dal programma gli dà la spinta per cominciare a studiare musica seriamente, decide di diventare un cantante professionista. Da adolescente aveva studiato un po’ di pianoforte e chitarra, ma non in modo completo.
Per questo decide di impegnarsi sul serio, s’iscrive a una scuola di musica e inizia a seguire tutti i corsi per perfezionare le sue doti canore. Dal pianoforte al solfeggio, comincia ad apprendere tutte le tecniche per leggere la musica, suonarla e interpretarla. La musica, però, ancora non è un lavoro per lui, così per guadagnarsi da vivere inizia a lavorare in un bar, un piccolo impiego part-time di mattina, che però gli dà il sostegno economico per continuare a studiare quello che ama.
Ed è qui che Alessandro scopre la sua vena di autore, comincia, infatti, a scrivere i suoi primi brani.
Sono passati tre anni dalla sua esclusione a X Factor, Mahmood, però, con la tenacia che lo contraddistingue, decide di mettersi di nuovo alla prova e sceglie di partecipare a un altro concorso, Area Sanremo, che questa volta vince con il brano Dimentica.
Con la stessa canzone si qualifica quarto al Festival di Sanremo 2016, dove aveva partecipato nella categoria Nuove Proposte. Un successo che lo convince sempre di più di aver intrapreso la strada giusta, quella che aveva sempre sognato e che sperava gli portasse in futuro le soddisfazioni desiderate.
Da qui, infatti, il cantante ventiseienne comincia a registrare diversi brani, avviando collaborazioni con tanti artisti del patrimonio musicale nostrano. Prima pubblica il singolo “Peso”, poi comincia a scrivere per le canzoni di alcuni noti artisti, come “Hola” di Marco Mengoni.
Nel suo percorso poi ha collaborato con Elodie e Fabri Fibra e nel 2018 pubblica il suo primo EP con il titolo “Gioventù bruciata”, brano con cui riesce a vincere anche Sanremo Giovani, successo che gli permetterà di partecipare al Sanremo dei Big, l’ultima edizione, dove conquista il primo posto con il singolo “Soldi”.
Una vera ascesa, la sua, verso il successo e che probabilmente continuerà a portargli tante altre soddisfazioni.
Vita privata del giovane cantante, alcune curiosità
Come accade per ogni personaggio famoso, soprattutto chi ha raggiunto le vette del grande successo da poco, curiosità e pettegolezzi sulla sua vita privata sono all’ordine del giorno e riempiono le pagine di tutti i tabloid nostrani.
Il giovane ventiseienne è molto riservato a riguardo, non ama rendere noti gli aspetti della vita lontano dai riflettori e preferisce non sbilanciarsi troppo con dichiarazioni aperte.
Nel 2016 si parlò di un possibile coming out, poiché Mahmood rilasciò un’intervista su Gay.it, dove espresse il suo pensiero sulle persone che trovano il coraggio di accettare la propria omosessualità, che a molti apparse un po’ equivoca. “Ritengo che chi vuole debba dichiararsi quando se lo sente e quando pensa che sia il momento più giusto“, questa fu la sua dichiarazione.
Fu direttamente lui a smentire il gossip sulla sua presunta omosessualità, quando a Vanity Fair dichiarò che si era trattato solo di un’intervista a un giornale, in cui esprimeva il suo pensiero, in quell’occasione disse anche: “Tutti questi gossip non portano da nessuna parte. Bisognerebbe smetterla di avere quest’atteggiamento, se si continua a fare queste differenze tra chi è omossessuale e chi non lo è, esserlo non sarà mai vista come una cosa normale“.
Gli ultimi gossip sul giovane cantante, quelli che si sono diffusi dopo il Festival di Sanremo, parlano di una misteriosa fidanzata, di cui non si conosce l’identità.
Le voci dicono che sarebbe stata lei a stare al suo fianco durante i giorni della kermesse musicale, a sostenerlo e non lasciarlo solo nemmeno un attimo.
E proprio il cantante, messo alle strette dai giornalisti, si è lasciato andare a una piccola dichiarazione, confermando che nella sua vita c’è una ragazza da qualche mese, senza però dire altro. Per sapere chi sia, bisognerà, quindi, attendere un’uscita ufficiale. Per ora, la relazione di Mahmood resta avvolta nel mistero.