Quale modo migliore può esserci per festeggiare l’arrivo dell’estate se non con un’escursione notturna tra le piccole librerie indipendenti del centro. La notte tra il 21 e il 22 giugno torna infatti per la sua seconda edizione Letti di notte: librai e lettori scatenati.
Questa notte bianca delle librerie indipendenti italiane è nata lo scorso anno da un’idea di Patrizio Zurru, libraio di Piazza Repubblica Libri a Cagliari, e dagli editori di Marcos y Marcos Claudia Tarolo e Marco Zapparoli con il sostegno del sito Letteratura Rinnovabile.
Se però lo scorso anno sono stati solo 50 i negozi che hanno aderito alla manifestazione, quest’anno il numero è salito a più di 230 tra librerie e le biblioteche che vogliono farci fare le ore piccole sui libri. Anzi, ai nottambuli, che resteranno in piedi fino all’alba, verranno offerti anche cappuccino e brioches!
Il programma della nottata è ricchissimo e fatto di incontri con gli autori, letture bendate, laboratori e giochi creativi e in molte città sono state organizzate delle biciclettate itineranti da una libreria all’altra. Fra i vari appuntamenti con gli autori vi segnaliamo a Roma, Alba Rohrwacher che alle 18:00 leggerà Signorina Else di Arthur Schnitzler alla Libreria Assaggi, mentre alle 22.00 Sergio Rubini leggerà Sostiene Pereira alla Libreria Giufà.
A Milano, invece saranno 27 le librerie coinvolte. Alla Libreria Centofiori Gino e Michele saranno i librai d’eccezione della serata e alla Libreria Popolare si farà l’alba in compagnia dello scrittore Enzo Tarsia.
Per sapere invece cosa bolle in pentola nella zona di Paolo Sarpi a Milano, ne parleremo con Sabina della Libreria 6 Rosso durante la puntata di Amazing Wolrd in onda alle 19:00 su RadioGlobale.
Per conoscere il programma dettagliato dell’evento e le librerie coinvolte consultate il sito Letteratura Rinnovabile